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Social. Creazione di contenuti di valore in un mondo mobile


Crea contenuti accattivanti in un mondo dominato dai dispositivi mobili usando creatività di qualità nelle tue campagne di marketing soprattutto su mobile. 
Raggiungi le persone ovunque si trovino, cattura la loro attenzione qualunque cosa stiano facendo, lascia il segno, fatti ricordare!
In media, le persone trascorrono, secondo Facebook (ora Meta) tre ore al giorno sugli smartphone e li controllano fino a 80 volteA livello globale, invece, più di 2,8 miliardi di persone usano Facebook, Instagram, Messenger o WhatsApp ogni mese. Le persone che utilizzano tali media si aspettano inserzioni pertinenti e personalizzate in base ai loro interessi e abitudini.

Come è cambiato il mondo della pubblicità con i dispositivi mobili

Non si torna più indietro, il confine tra forme di pubblicità tradizionali e digitali è evidente. Ora oltre alla cartellonistica, alle affissioni, agli annunci stampa o qualsivoglia abbiamo i social che si fanno portavoce di brand e istituzioni, e non solo.
Nei feed mobili, le inserzioni di branding e direct response sono visualizzate una accanto all’altra e competono con contenuti che non sono stati creati da inserzionisti.


E’ emerso che le persone elaborano i contenuti più rapidamente su un dispositivo mobile rispetto a un computer alla velocità di un solo quarto di secondo, il che significa 0,25 secondi. Il tempo sufficiente per ricordare i contenuti dei feed mobili, perciò è più importante che mai, oltre che pretenzioso, catturare l’attenzione delle persone che visualizzano i nostri contenuti sui propri smartphone. 

 

 

I formati video. Sono impattanti, mantengono l’attenzione 5 volte più lungo rispetto alle immagini statiche. Su Facebook e Instagram ad esempio, abbiamo diverse possibilità di inserzioni: carosello, inserzioni con raccolta, esperienze interattive, story, tutte queste consentono l’uso di contenuti video e incoraggiano le persone a cliccare o scorrere sulle immagini e sui video. Ciò rende certamente le inserzioni più impattanti dal momento che le persone si immergono in un esplorazione del brand a 360 gradi. 

Secondo Facebook, i video per mobile di durata inferiore hanno prestazioni migliori perché gli utenti spesso visualizzano contenuti al volo, ricordiamoci che siamo nell’era della snack culture, spesso siamo in movimento, di fretta e di conseguenza cambia il modo in cui si interagisce con i contenuti sugli altri mezzi e continua ad evolversi.

Brevità. Su mobile le persone visualizzano e amano visualizzare contenuti brevi, decisi, diretti ovunque si trovino. Al contrario, le persone guardano video per mobile più lunghi solo se li salvano e, in sessioni pianificate e concentrate di “visualizzazione coinvolta” secondo Facebook, quando si rilassano a casa dopo le faccende quotidiane (lavoro, uscite, ecc.).

Fatti notare. Big F rileva che le persone visualizzano i contenuti il 41% più velocemente nella sezione Notizie mobile rispetto alla sezione Notizie dei computer e ricordano i contenuti in modo più significativo, ciò significa che è importante progettare inserzioni che catturino l’attenzione del pubblico facendosi notare! Come? Ecco qualche suggerimento:

  •  Metti in risalto il protagonista nelle tue inserzioni (primo piano sorridente di lui/lei)
  • Metti in primo piano il packaging del prodotto
  • Metti in primo piano i dettagli
  • Usa animazioni rapide e d’impatto
  • Poni domande coinvolgenti
  • Inserisci adesivi e sondaggi nelle storie per generare più interazioni con il tuo pubblico

E ancora qualche altra tips:

  • Introduci il brand e il messaggio nei primi tre secondi
  • Usa storie brevi
  • Rendi il brand ben visibile e usa immagini d’impatto per catturare l’attenzione degli utenti su mobile.
  • Usa una storia breve e poni domande provocatorie per coinvolgere il tuo pubblico

Come si traduce tutto ciò per gli inserzionisti? 

Bisogna sviluppare idee che siano in grado di catturare l’attenzione e premiare l’interesse dell’utente, coinvolgerlo. L’approccio consigliato dal mondo big Facebook è quello di presentazione – gioco – immersione. 

Presentazione. Presenta le tue idee per attirare l’attenzione. Inizia dall’essenza più avvincente dell’idea ed esprimila immediatamente. 

Gioco. Premia l’interesse del pubblico sviluppando contenuti che incoraggino il gioco, come l’esplorazione attraverso contenuti interattivi.

Immersione. Offri alle persone l’opportunità di immergersi nell’idea e nel brand attraverso contenuti immersivi.

 

E tu che strategie adotti per le tue inserzioni? 😉 Fammelo sapere nei commenti 

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