LinkedIn News: come invitare un contatto a seguire una pagina

LinkedIn. Nasce nel 2003 come Social Media Pro, cioè rivolto ai professionisti e alle aziende (B2B), ma nel corso del tempo sta diventando sempre più social media (rivolgendosi quindi soprattutto al mercato B2C). Nonostante l’obiettivo sia quello di permettere a professionisti di entrare in collegamento (Linked-In) con altri, oggi è un ottimo canale dove fare pubblicità al proprio brand o azienda. Infatti, l’80% delle entrate di LinkedIn proviene da brand, enti e aziende. (Socia Media Examiner, 2018).

Nel 2018 LinkedIn ha compiuto 15 anni.
Oggi la piattaforma conta 562 milioni di utenti a livello globale, 11 milioni di utenti unici in Italia. Siamo al terzo posto in Europa dietro Inghilterra (25 milioni) e Francia (16milioni).
Il social dei professionisti è il più efficace e utilizzato per fare Lead Generation, 3,5 volte di più rispetto a Facebook.

L’83% di marketing B2B utilizza LinkedIn per distribuire i propri contenuti (Istituto Marketing Content)

Social Network che permette di creare connessioni che possono portare successivamente a pubblicità, aumento di lavoro (grazie all’opzione “Offerte di Lavoro” per reclutare personale o per essere trovati), oltre ai numerosi vantaggi di business (approccio > conoscenza> relazione > partnership).  Non starò a raccontare come creare un profilo LinkedIn efficace, ci sono molte guide a riguardo, però mi piacerebbe segnalare i dieci errori da non fare. 🙂 

 Andiamo al dunque.

Qual è il modo attraverso cui un’azienda può farsi pubblicità su LinkedIn?

  • Attraverso la creazione di una Business Company Page!
  • La Company Page aiuta a creare un’immagine professionale per l’azienda e i suoi dipendenti, soprattutto se arricchita con contenuti di valore e con un piano editoriale ben definito e coerente con il proprio piano strategico volto al mercato di riferimento.
  • Infatti, attraverso contenuti coerenti e di valore è possibile accrescere l’engagement aziendale, con le conseguenti possibilità di espandere la base dei followers per raggiungere cluster specifici di figure professionali.

Facciamo un esempio, nonostante potrà sembrare ridondante, la Company Page di LinkedIn

 

A che pro (non solo per i professionisti)?

 

  • Presenza digitale. Ripeto, se il mercato di riferimento dell’azienda o brand in questione è indirizzato a un mercato B2B, è il social giusto!
  • La possibilità di metterci la faccia e la cravatta, di darsi un “tono”;
  • La possibilità di vedere tutti i dipendenti che lavorano in una data azienda. E’ come avere un database dell’azienda in questione dove i dipendenti ci mettono la faccia e le “mansioni”;
  • Insight e analitiche sui followers che seguono la pagina;
  • Traffico verso le pagine menzionate e citate nei post;
  • Immagine di un’azienda evoluta e digitalizzata (stare al passo con le evoluzioni digitali non è semplice… soprattutto in Italia)

 

News: adesso è possibile invitare i contatti a seguire una Company Page

 

 Sì, l’opzione è tale e quale a quella di Facebook “il tuo amico XY ti sta invitando a mettere mi piace alla pagina “Piru Piru”.  Su Facebook tale opzione a mio avviso è conseguenza il più delle volte orientata alla quantità a discapito della qualità. 
Allora che fare nel caso di LinkedIn? Non esagerare con le richieste di invito, insomma “invita tutti” non dovrebbe esistere, quello è spam bello e buono.
Le persone da invitare dovrebbero essere potenzialmente “in target” e interessate a ricevere aggiornamenti di quella specifica pagina, dove potranno trovare contenuti interessanti.


Di seguito i passaggi per invitare qualcuno a seguire la vostra pagina aziendale

 

1. Vai sulla Company Page che gestisci



 

 

2. In alto a destra clicca su “Novità: Strumenti dell’amministrazione”

3. Invita i collegamenti

 

 

 

 

 

 


4. NO spam, please 🙂

 

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