Instagram: adesso è possibile pubblicare comodamente da desktop

Creator Studio IG

Dopo diversi rumors e anticipazioni ufficiali e non, dopo numerose richieste da parte di instagrammers e publishers vari, finalmente è in fase di rolling la novità agognata: la pubblicazione di post su Instagram che su IGTV da desktop.

In realtà era già possibile farlo con tool come HootSuite, Agorapulse et simila, piattaforme di terze parti tutte a pagamento!

La volontà di Facebook è chiara: unire tutto sotto lo stesso cappello la gestione dei contenuti delle varie piattaforme attraverso strumenti nativi, come Business Manager (per le FB e IG Ads) e Creator Studio (piattaforma di FB e unico strumento per la gestione di pagine, messaggistica relativa ed esse, analisi di insight e qualcosa in più).

E’ attraverso il Creator Studio, infatti, che è già possibile programmare post (formato testuale, visuale come foto e video) su Facebook e a breve anche su Instagram in modo del tutto free! Unico punto di accesso per un Social Media Manager, cosa volere di più? 

Certamente, per progetti più articolati come nel caso delle media agency sarà poco d’impatto per l’impossibilità di pubblicare e programmare Stories che oggi sono il cuore pulsante di IG. 

Per poter schedulare così come su Facebook anche su Instagram è bene tenere presente che:

  • La funzionalità per la pubblicazione di post IG è in fase di roll out – come dichiarato da Facebook – e quindi potrebbe non essere disponibile per tutti;
  • È possibile pubblicare contenuti come post, video IG TV ma non le Stories!

Come utilizzare il Creator Studio?

In sintesi, verifica di aver collegato il tuo account a Creator Studio tenendo conto di alcuni accorgimenti quali:

  1. L’account deve essere collegato alla pagina Facebook
  2. L’account Instagram deve essere di tipo aziendale

Che dire, non resta che attendere aggiornamenti e nel frattempo dare uno sguardo alla guida ufficiale: https://www.facebook.com/help/publisher/351303132187013

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.