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Local SEO: il posizionamento locale. Fatti trovare quando cercano la tua attività

Su Google il 46% delle ricerche ha un intent locale! Il Local SEO è fondamentale per chi vende direttamente o indirettamente attraverso il canale retail (commercio al dettaglio). È il caso ad esempio di negozi, attività commerciali come bar, pizzerie, negozi di abbigliamento dove il piccolo imprenditore ha necessità di essere presente e ottimizzare al massimo la propria identità digitale rispetto ai propri competitors.

 

Cos’è il Local SEO

Con tale termine ci si riferisce al processo di ottimizzazione dell’identità digitale e del sito aziendale per i risultati di ricerca locale sul motore di ricerca.

 

Google My Business 

Il re del Local SEO è Google My Business. Attraverso la creazione (gratuita!) di una scheda della propria attività su Google My Business è possibile comparire tra i risultati di ricerca locale su Google. Tali risultati si basano su tre fattori imprescindibili: pertinenza, distanza ed evidenza mostrati agli utenti che cercano un’attività vicino alla propria località.

Con un account Google My Business puoi avere molto di più di una scheda. Il profilo gratuito della tua attività ti consente di metterti in contatto facilmente con i clienti sulla Rete di Ricerca Google e Google Maps (fonte: Google)

 Una query di ricerca locale solitamente include al suo interno informazioni come il nome della città, del quartiere o della strada (ad esempio: “Pizzeria Bologna San Vitale”)

 

Perché è importante essere presenti su Google My Business?

 

  1. Possibilità di farsi notare su Google (rete di ricerca e Google Maps) con un profilo dedicato alla tua attività locale
  2. Possibilità di ricevere chiamate, clic al sito web (traffico), prenotazioni e recensioni. Quest’ultimo aspetto, secondo Google, rafforza la fiducia dei clienti
  3. Possibilità di mantenere aggiornati i clienti o i potenziali su prodotti, servizi offerti, orari 
  4. Possibilità di condividere foto, video, promozioni speciali direttamente nella scheda con Google Post
  5. Possibilità di ottenere e misurare risultati grazie alla scheda (analisi dei dati: interazioni, clic, chiamate etc)

 

Come sfruttare la Local Search per la tua attività

In una strategia di Local marketing, oltre a lavorare sulla SEO del tuo sito Web, è fondamentale tenere conto di alcuni aspetti fondamentali:

#1 Il Local è Mobile. Bisogna avere un sito ottimizzato per mobile, ovvero mobile responsive. 8 su 10 consumatori prima di andare a comprare in negozio, controllano su Internet. Una risorsa utile per controllare se il tuo sito è mobile responsive è il Test di ottimizzazione mobile di Google

#2 La ricerca vocale. Entro la fine del 2020% il 50% delle ricerche saranno solo effettuate mediante la voce perché è più veloce e semplice. 

#3 Meta tag title e Description nel sito. Il title deve avere un numero di caratteri tra i 65 e 70, spazi inclusi. Invece, per le description (circa 170 caratteri spazi inclusi). Tra le indicazioni di base per una buona Local SEO:

    • includere nel meta tag title e nella meta description il nome del brand,
    • menzionare il luogo (città o zona di riferimento),
    • inserire in questi meta tag le keyword più rilevanti

 

#4 Ottimizzazione Scheda Google My Business. Crea una descrizione dell’azienda completa, formattata correttamente, che includa le keyword e i link alle pagine principali del sito.

  • Scegli le categorie corrette tra quelle suggerite da Google per la tua attività.
  • Carica foto ad alta definizione e organizzate (immagine di copertina e logo azienda/attività)
  • Aggiungi un numero di telefono in uso che sia un cellulare o fisso
  • Inserisci l’indirizzo dell’attività, effettuando la verifica richiesta da Google (mediante cartolina postale o chiamata telefonica)
  • Aggiungi un’immagine di profilo ad alta definizione
  • Aggiungi gli orari di apertura e chiusura

 

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