Google ha introdotto da qualche giorno in Italia una nuova tab con i pulsanti della directory con brand all’interno delle ricerche locali. Tale tab viene presentata in SERP prima dei risultati local di Maps.
Nel 2019 Google aveva dato il via a una sperimentazione per una nuova SERP locale che evidenziava fonti di directory alternative per la stessa query di ricerca. Infatti, l‘intenzione era quella di spingere gli utenti a provare directory o motori di ricerca alternativi per la stessa query locale.
Tale implementazione è frutto dal costante impegno di Google per conformarsi alla decisione antitrust della Commissione europea (CE) nella ricerca di acquisti, dal momento che secondo la CE
Google ha abusato di tale posizione dominante sul mercato accordando un vantaggio illegale al suo servizio di acquisti comparativi (Comunicato Stampa CE, giugno 2017)
Una tab di directory diversificate.
Riporto a titolo esemplificativo una ricerca che mostra i collegamenti di directory (ovvero siti “raccoglitori”) sopra la maps e il local pack.
Come vengono selezionate le directory? Google sembra dare spazio a directory “settoriali” in base alla ricerca effettuata, se cerco “Ospedale Bologna” mi vengono restituite directory local dove posso trovare informazioni inerenti al luogo, numero di telefono, descrizione, ecc.
Se invece cerco “Ristorante Bologna” Google mi restituirà directory verticali come TripAdvisor, The Fork, ViaMichelin dedicate alla e alle recensioni dei ristoranti e alla prenotazione.
Dobbiamo presumere che Google stia scegliendo mediante il suo algoritmo le directory da visualizzare. In alcuni casi, le directory vengono visualizzate nella prima pagina dei risultati organici, sotto la mappa. In altri casi, non accade.
Resta da vedere se questa news nella SERP sia accettabile per la Commissione Europea.
Giusy. Nasco negli anni ’90, quando il telefono cellulare diventa un vero e proprio strumento di comunicazione di massa. Sono una studiosa della comunicazione in tutte le sue forme. Ho fatto della mia passione per i media digitali il mio pane quotidiano, mi occupo di digital marketing per una Internet Company.
Nel tempo libero faccio cose, vedo gente.
Sempre molto professionale, grazie Giusy.
Grazie Ivan 🙂