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Cos’è il Remarketing e come funziona


Il Remarketing è una strategia che punta a raggiungere e a far compiere un’azione (conversione) agli utenti che hanno visitato un sito web. Come? Attraverso la raccolta di elenchi di utenti raccolti direttamente dal tuo sito web, attraverso indirizzi e-mail e invio di comunicazioni promozionali. Questi messaggi di posta elettronica vengono inviati in fasi specifiche del ciclo di acquisto. Propongo un customer funnel molto semplificato basato sul modello AIDA (modello di funzionamento della pubblicità che contempla le 4 fasi di cui sotto), per scoprire in quali fasi agisce il remarketing. 

Come possiamo notare il Remarketing (così anche come il Retargeting) si posizionano nella fase successiva all’Awareness (conoscenza), ovvero nelle due fasi successive di Interesse e Desiderio. 
Il remarketing è una strategia di marketing comportamentale che è possibile realizzare sotto forma di annunci dinamici e/o testuali. Tale strategia, se attivata bene, aiuta a mantenere il tuo brand o prodotto visibile agli utenti che hanno dimostrato un primo interesse per il tuo servizio/prodotto e poi lo hanno abbandonato. Per la stragrande maggioranza dei casi, circa il 2% del traffico web converte alla prima visita
Quindi, il Remarketing è uno strumento progettato per aiutare professionisti e aziende a raggiungere il 98% degli utenti che non hanno effettuato subito l’azione attesa (acquisto, contatto, iscrizione etc.).

Come funziona il Remarketing

Gli annunci di remarketing, noti anche come annunci di retargeting, ti consentono di raggiungere gli utenti che hanno già visitato il sito della tua attività senza tuttavia aver completato una conversione, ovvero un’azione che può essere l’acquisto di un prodotto, la compilazione di un modulo di contatto, il download di un file e così via. Il metodo più semplice per descrivere questo tipo di annunci è immaginarli come un modo per invitare all’acquisto i clienti che sono già fermi davanti alla nostra vetrina, incerti sul comprare o meno nel nostro negozio. Attraverso un semplice codice di tracciamento, il remarketing invoglia gli utenti precedenti a tornare sul tuo sito mostrando loro i tuoi annunci mentre navigano sui siti web della Rete Display o cercano su Google termini correlati alla tua attività. Con l’attività di retargeting, il tuo brand e i tuoi prodotti restano sempre in primo piano. (Fonte: Google)

 

 

Quali sono i vantaggi

Bisogna partire sempre dai tuoi obiettivi di comunicazione. Vuoi promuovere le vendite, aumentare le registrazioni o incrementare la notorietà del brand? In questo caso il remarketing è uno step strategico della tua pubblicità online. Ecco alcuni tra i vantaggi:

  • Raggiungimento rapido del tuo target audience: mostra i tuoi annunci a quegli utenti che hanno già vistato il tuo sito web e che quindi sono più propensi a effettuare un’azione.
     
  • Pubblicità mirata: creazione di elenchi per il remarketing per pubblicizzare casi specifici, traccia chi visita il tuo sito e crea un elenco per il remarketing indirizzato agli utenti che hanno aggiunto un prodotto al carrello senza aver completato una transazione.  

  • Copertura su oltre 2 milioni di siti: puoi raggiungere gli utenti dei tuoi elenchi per il remarketing sui loro dispositivi mentre navigano su oltre due milioni di siti web e app per dispositivi mobili.

 

 

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