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Come finire nella sezione Esplora di Instagram

Instagram è il social media dove la comunicazione è prettamente visuale. A casa, in treno, in attesa della metro, da soli o in compagnia è sempre con noi.  Siamo così pervasi da contenuti “instagrammabili” che a volte sembra quasi che sia la nostra realtà reale a plasmarsi secondo le sue regole e le sue dinamiche. Da quando ci sono le Stories, poi, ancora di più! 

Dati e numeri

1 Miliardo di persone su Instagram attive ogni mese sulla piattaforma, 14 milioni al mese attivi in Italia e 500 milioni nel mondo. Numeri che crescono quotidianamente da ottobre 2010 quando la piattaforma ha visto la luce. Dal Digital Report di HootSuite 2020 possiamo vedere come Instagram si posizioni al 6° posto su scala mondiale tra le piattaforme più utilizzate.


Esplora di Instagram

La sezione Esplora è accessibile premendo sull’icona della lente d’ingrandimento.

Attraverso tale sezione puoi cercare account, hashtag e luoghi. Saranno mostrati post di persone che ancora non segui ma che potrebbero piacerti, secondo l’algoritmo di Instagram.
La profilazione avviene grazie all’algoritmo di Instagram che sfrutta l’intelligenza artificiale (AI) e che osservando le tue azioni sull’app ti mostrerà qualcosa di simile per cui ha già dimostrato interesse e che  quindi potrebbe interessarti.

Nello specifico questa sezione include:

  • post piaciuti da account di cui ti piacciono i post
  • post di account simili a quelli che segui
  • post che hanno numerosi “Like” e commenti
  • storie che potrebbero interessanti e pubblicate vicino a te
  • video in diretta

Per molti influencers o creators aumentare l’engagement dei propri post è un obiettivo quotidiano.

Come si finisce nella sezione Esplora?

In un post sul blog Facebook ha accennato qualcosa circa il funzionamento di tale sezione.
Provo a semplificare.
Per finire nella sezione Esplora di IG si hanno due fasi.
La prima è quella che si definisce “Distillation Model” o “Candidate Generation”, ovvero l’analisi degli account Instagram che potrebbero interessare all’utente in base agli account che già vengono seguiti da quest’ultimo, ai “like”, alle condivisioni e ai post salvati o con cui si hanno avuto interazioni.

Selezionati un grande numero in target con interessi, like, interazioni e potenzialità di interesse ne vengono selezionati 500 account che vengono classificati attraverso ad alcuni parametri e poi ridotti a 150.


Nella seconda fase avviene la cosiddetta “classificazione” dove vengono gradualmente sfoltiti i post e gli account fino ad arrivare da 50 a 25. Quindi  si giunge all’ultimo livello che contempla ciò che apparirà nella sezione. Dopo che all’utente viene mostrata la selezione di 25 post viene analizzata la sua risposta controllando i “like”, le condivisioni ma anche le mancate interazioni. Questo permetterà quindi di influenzare le visualizzazioni future!

 

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