Dal momento che il Covid-19, noto ormai a livello mondiale come Coronavirus, ha minato la vita e le abitudini di ognuno di noi, a partire dalla socialità. Siamo infatti rinchiusi da oltre tre settimane nelle nostre case. Tuttavia, l’arte, la musica e la letteratura possono aiutarci a distrarci, divertirci, scoprire e vivere nuove esperienze.
Il tempo si è dilatato e possiamo decidere se farlo scorrere o se utilizzarlo nei modi che a noi piacciono di più, fitness? E che esercizi siano. Formazione? E che formazione sia, avevo già segnalato risorse gratuite. Libri? E che lettura sia. Arte? E che viaggi virtuali siano!
Quando l’arte incontra la tecnologia spostarsi nel tempo e nello spazio è possibile.
Musei: visite virtuali da casa gratuitamente
Ecco alcuni musei d’arte da visitare da casa, gratis, grazie al progetto Google Arts & Culture. Un modo per provare a viaggiare seppur virtualmente nei musei più importanti e visitati nel mondo.
Basta scaricare l’app da Android o Apple Store, o da pc. Scorrendo le pagine di Google Arts & Culture c’è l’imbarazzo di luoghi da visitare. Luoghi magici in cui immergersi dopo una ricerca in base ai propri gusti e interessi. Ecco una piccola selezione di musei d’arte.
Galleria degli Uffizi
La Galleria occupa interamente il primo e secondo piano del grande edificio costruito tra il 1560 e il 1580 su progetto di Giorgio Vasari: è uno dei musei più famosi al mondo per le sue straordinarie collezioni di sculture antiche e di pitture (dal Medioevo all’età moderna). Le raccolte di dipinti del Trecento e del Rinascimento contengono alcuni capolavori assoluti dell’arte di tutti i tempi: basti ricordare i nomi di Giotto, Simone Martini, Piero della Francesca, Beato Angelico, Filippo Lippi, Botticelli, Mantegna, Correggio, Leonardo, Raffaello, Michelangelo, Caravaggio, oltre a capolavori della pittura europea, soprattutto tedesca, olandese e fiamminga. Non meno importante nel panorama dell’arte italiana la collezione di statuaria e busti dell’antichità della famiglia Medici. La collezione abbellisce i corridoi della Galleria e comprende sculture romane antiche, copie da originali greci andati perduti.
Clicca qui per la visita virtuale nella Galleria degli Uffizi
Van Gogh Museum
Il Museo Van Gogh si trova nel rinomato quartiere dei Musei di Amsterdam, inaugurato a giugno del 1973 per ospitare le opere del fratello minore di Vincent, il mercante d’arte Theo Van Gogh. Oggi il museo custodisce la collezione più ampia al mondo di opere dell’artista olandese. Oltre 200 dipinti, 550 fra disegni e acquarelli e numerose lettere di Vincent Van Gogh e di pittori contemporanei amici e compagni di vita, tra cui Claude Monet e Paul Gauguin.
Frida Khalo Museum
Il Museo Frida Kahlo è concepito all’interno della Casa Azul, la Casa Blu dove ha vissuto la celebre artista fino a quando non ha lasciato il mondo terreno. Oggi è uno dei musei più frequentati della capitale messicana Coyoacán.
Di seguito i link per visitare virtualmente il Museo Frida Khalo:
Giusy. Nasco negli anni ’90, quando il telefono cellulare diventa un vero e proprio strumento di comunicazione di massa. Sono una studiosa della comunicazione in tutte le sue forme. Ho fatto della mia passione per i media digitali il mio pane quotidiano, mi occupo di digital marketing per una Internet Company.
Nel tempo libero faccio cose, vedo gente.