TikTok, social media app più scaricata del 2019 con numeri formidabili: più di 1 miliardo di download e 500 milioni di utenti mensili (ne ho parlato qualche giorno fa qui)
E’ una piattaforma e strumento potente per le aziende. Infatti, potrebbe permettere a queste di conoscere meglio e riconoscere un target-audience spesso dimenticato, la cosiddetta Generazione Z, che ha un linguaggio particolare e dinamiche in costante mutamento.
Ma quali sono le modalità e le tecniche mediante cui un’azienda/brand può entrare in questo nuovo social?
Brand Takeover. Si tratta di campagne adv inserite nel flusso continuo dei video degli utenti. È una tecnica simile a quella usata su Instagram che consiste nell’inserire contenuti sponsorizzati che appaiono durante lo scorrimento delle storie.
Come riferito da Digiday:
“L’annuncio appare poco dopo che un utente ha aperto l’applicazione e dura circa 5 secondi. Gli utenti possono anche saltare immediatamente l’annuncio con un bottone nella parte alta destra dello schermo”.
Hashtag Challenge. Utile per stimolare la community a produrre nuovi contenuti video dove i brand possono inserirsi sponsorizzando degli hashtag.
InFeed Native Video. È un tipo di formato video inserito all’interno della sezione “For You”, che contiene i video più virali del momento.
Branded Lenses. Filtri personalizzati che le aziende possono creare per gli utenti in modo da veicolare la propria brand image in modo fresco, impattante e nuovo.
Giusy. Nasco negli anni ’90, quando il telefono cellulare diventa un vero e proprio strumento di comunicazione di massa. Sono una studiosa della comunicazione in tutte le sue forme. Ho fatto della mia passione per i media digitali il mio pane quotidiano, mi occupo di digital marketing per una Internet Company.
Nel tempo libero faccio cose, vedo gente.