In ottica di totale trasparenza Facebook ha creato un catalogo, l’Ad Library, inerenti alle Facebook Ads attive e consultabili dall’apposita sezione legate a elezioni e temi politici ma non solo. Infatti, sempre dalla stessa sezione è possibile visualizzare TUTTE le ads attive riguardanti i prodotti Facebook con o senza una registrazione con account sulla piattaforma.
Come funziona l’Ad Library di Facebook
Sono numerosi i tool disponibili sul mercato, perlopiù a pagamento, ma nessuno di questi ha offerto ma una panoramica completa di tutte le inserzioni attive sulla piattaforma Facebook e dunque anche Instagram. Per conoscere quali sono le inserzioni attive di un brand o impresa, basta accedere allo strumento, selezionare la nazione di riferimento in alto a destra e digitare il nome della pagina di cui si vogliono vedere le Ads attive.
N.B. per il corretto funzionamento, se hai l’Ad Block attivo sul tuo browser, disattivalo.
Mettiamo caso che voglia vedere le inserzioni attive in questo momento del gruppo Barilla.
Cliccando sulla pagina scelta vedrò chiaramente non solo le Ads attive ed eventuali varianti in test (v. immagini successive) ma anche alcune inserzioni attive in passato e da quando tempo sono online, oltre a informazioni di base relative alla pagina dalla quale sono state create. Soprattutto è possibile vedere se le ads sono attive solo su Facebook o Instagram o su entrambe le piattaforme social!
Inoltre, per quanto riguarda quelle pagine che trattano argomenti sensibili di politica o temi sociali, le informazioni a disposizione saranno molte di più come il budget di investimento, l’eventuale disapprovazione ricevuta, le caratteristiche demografiche del pubblico profilato, i risultati del target audience in riferimento alla singola sponsorizzata e/o test variante della stessa.
Quali sono i vantaggi di tale strumento?
E’ uno strumento che può essere utile per chi come me, lavora ogni giorno con imprese e/o brand sui social media. Può essere utile quindi per studiare i competitors e vedere come si muovono nel mercato di riferimento, ma soprattutto può essere utile per trovare ispirazione.
Altro aspetto: risparmio di tempo. Non c’è più bisogno di accedere nella sezione di ogni pagina Facebook e Instagram cliccando su “Trasparenza della Pagina” per scoprire quali sono le inserzioni attive, come avevamo già visto.
Non resta che aspettare ulteriori implementazioni magari per vedere pagine suddivise in categorie merceologiche, obiettivo di comunicazione o altro ancora…
Giusy. Nasco negli anni ’90, quando il telefono cellulare diventa un vero e proprio strumento di comunicazione di massa. Sono una studiosa della comunicazione in tutte le sue forme. Ho fatto della mia passione per i media digitali il mio pane quotidiano, mi occupo di digital marketing per una Internet Company.
Nel tempo libero faccio cose, vedo gente.