fbpx

Youtube Shorts: la nuova modalità di produzione e riproduzione video verticali di pochi secondi

Sei un* YouTuber o vorresti diventarlo? Oppure sei un* semplice fruitore come me? Metti in pausa i canali che hanno avuto successo proprio grazie alla loro grammatica della verticalità pensata per il mondo mobile come Instagram e Tik Tok, fai l’upgrade e scopri i nuovi Yotube Shorts!

Brevi filmati verticali che hanno una durata di minimo 15 secondi fino ad un massimo di 60 secondi, una vera e propria rivoluzione per la tv digitale che nasce con una grammatica e modalità orizzontale e cinematografica e arriva oggi ad accogliere questo nuovo formato.
Ogni giorno sono 6,5 miliardi di persone che guardano i video Shorts di YouTube.
Insomma, il grande colosso Google non poteva restare impassibile dinnanzi all’avanzata di Tik Tok.
Infatti, il 14 luglio è la data in cui è stata rilasciata in 100 paesi (inclusa l’Italia) la nuova feature, un vero e proprio sistema di video creation con effetti speciali da pro, musica e testi che potranno far drizzare le orecchie e solleticare la curiosità della fanbase.

Visual, audio e testo. Sono queste le tre componenti fondamentali degli Shorts di YouTube; nonostante fossero già visualizzabili da tempo solo ora le persone in quasi tutto il mondo possono accedere ai tools per crearli e condividerli.

Caratteristiche? Molto simili a quelle di Tik Tok, in sintesi:

  • Possibilità di registrare con la musica
  • Controllo della velocità di ripresa
  • Possibilità di applicare filtri effetto “wow”
  • Con la videocamera YouTube multi-segmento puoi unire più clip

Ma soprattutto puoi campionare l’audio dai video già disponibili su YouTube – insomma, miliardi di video in tutto il mondo – dando vita a un oggetto creativo unico. Come ci ha spiegato il product manager Todd Sherman, che in passato ha lavorato per Snapchat e Twitter:

 “Questo è un grande cambiamento per noi, perché anni fa il sito è nato per essere visualizzato da desktop (come fosse una tv, ndr), ma l’abbiamo fatto per dare a tutti la possibilità di esprimersi”.

Verso una SEO degli Shorts. Vuoi farti trovare subito dall’algoritmo YouTube? Non dimenticare di nominare i video con un titolo che comprenda la dicitura #shorts.

Dove si trovano gli shorts? Basta andare nella homepage di YouTube, vedrai una sezione dedicata a Shorts con la possibilità di scorrere in verticale (proprio come su Tik Tok) da un video all’altro.

YouTube Shorts è un nuovo modo di guardare, scoprire e creare contenuti brevi usando semplicemente il tuo smartphone

Quali interazioni sono disponibili? Certamente la famosa diade mi piace – non mi piace (nata proprio con YouTube), la possibilità di lasciare un commento e di condividere tramite altri social app o copiare il link dello short stesso.

Ecco una guida per i creators:

 

Vorresti avviare il tuo canale su YouTube o migliorare la tua presenza sul web con il video marketing? Qualora volessi approfondire il tema ti segnalo scuole specializzate come Digital Coach che offrono corsi e master in YouTube & Video Marketing

Scrivi una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

FacebookLinkedInInstagram